vota questo sito SUPERCLASSIFICA - Pagine viste - Oggi - Questo mese - Quest'anno - Totali
cerca con Home
La Storia della Terra dal primo istante ai giorni nostri
Storia della TERRA

Non c'è altro corpo, nel Sistema Solare, che possa essere paragonato per bellezza, Rotazione della Terra varietà di forme di vita, passate e presenti, alla Terra: un'isola azzurra che vaga nello spazio a 150 milioni di chilometri dal Sole, di 9 pianeti.

Agli oceani d'acqua ed alle nubi, si contrappongono immense distese di sabbia.

Le montagne più alte sono lo specchio degli abissi più profondi.

L'apparente immutabile silenzio delle pianure infinite, sono solo un aspetto, nel paesaggio terrestre in continua evoluzione per eruzioni vulcaniche, per violenti uragani, per le tremende energie sprigionate dai terremoti.

Origine della Terra - La ricerca scientifica

Via Lattea-Nome con cui è conosciuta la nebulosità lattiginosa della nebulosa di Eta Carinae, la nostra galassia Tutti gli strumenti scientifici di cui attualmente dispone l'uomo, Immagine pittorica di nebulosa solare non sono ancora in grado di farci conoscere con certezza l'origine, l'evoluzione e l' anatomia della Terra.

Attualmente si ritiene che il nostro pianeta sia nato 4 miliardi e 500 milioni d'anni fa, quando in un angolo remoto di un'immensa girandola detta Galassia o Via Lattea (dal greco: galactos=latte), un ammasso di polveri, fu scosso da una violenta esplosione

Origini della Luna

Lo spazio intorno alla Terra era denso di piccoli e grandi oggetti che sfrecciavano tra un pianeta e La luna l'altro scontrandosi tra loro. Uno di questi si scontrò drammaticamente con la Terra. Alcuni frammenti vennero proiettati nello spazio dove si condensarono in due satelliti: uno, troppo vicino alla Terra, gli ricadde addosso, ma l'altro iniziò a ruotare su se stesso, trasformandosi nella nostra Luna che avrà un'influenza importantissima sulla vita del nostro pianeta.

Senza di essa, ad esempio, non si verificherebbe l'alternarsi delle maree così come sarebbe diverso il clima. Anche per molti animali la vita sarebbe diversa perchè mancherebbe loro un elemento di riferimento dei loro cicli vitali.

Raffreddamento della Terra - Il primo oceano

Il periodo di tempo che va da quando si è formato l'ammasso gassoso, da cui ha avuto origine la Terra, alla sua trasformazione in un corpo solido, è chiamato La Terra subito dopo la formazione del primo oceano-Periodo Adeano Adeano.

Di quel processo, non si hanno ancora certezze, tuttavia, si ritiene iniziato 4 miliardi e 500 milioni d'anni fa e durato circa 1 miliardo d'anni.

Per effetto delle alte temperature del centro della Terra e, Titano-Il satellite più grande di Saturmo dell'attività vulcanica, si sprigionarono alogeni, ammoniaca, idrogeno, biossido di carbonio, metano, vapore acqueo ed altri elementi estremamente tossici per la vita che conosciamo ai nostri giorni che nei successivi 100 milioni d'anni formarono l'atmosfera primordiale, ben diversa da quella attuale, molto simile a quella di Titano, il Satellite più grande di Saturno.

Dal mantello, intanto, continuarono a fuoriuscire gas in grandi quantità.

Il raffreddamento, degli strati gassosi, diede vita a tempeste d'inimagginabili proporzioni da cui derivò il primo oceano, composto non solo da acqua, ma, soprattutto da acidi allo stato liquido.

Era l'inferno sulla Terra.

Anatomia della Terra

Sezione interna della Terra-Anatomia-Evoluzione-Processi Esogeni della Terra Si era avviato un processo, mai interrotto, che diede al nostro pianeta un aspetto più familiare, una zona gassosa ricca di nubi, detta Atmosfera, una liquida con oceani, laghi e fiumi, detta Idrosfera ed una solida che, un tempo era indicata con il nome di Litosfera, con i primi abbozzi di quelli che diventeranno i continenti.

Perchè, così come li conosciamo oggi, non esistevano ancora.

L'ulteriore raffreddamento, della parte solida, tutt'ora in atto, ha formato un corpo costituito all'esterno da uno strato solido detto crosta, al di sotto del quale si trova uno strato allo stato semifluido detto mantello ed infine ll nucleo centrale costituito da materia molto compatta.

Formazione delle catene montuose - Orogenesi

Provenendo dal mantello, il magma risale fino alla crosta dei continenti, li spezza formando le dorsali oceaniche da cui fuoriesce. Rappresentazione schematica della formazione di monti negli oceani Rappresentazione schematica della formazione di monti quando una zolla oceanica si scontra con una continentale Questo processo avviato non è stato mai interrotto ed è tutt'ora in atto. E' il motore che muove grandi porzioni di zolle che si scontrano fra loro formando le catene montuose come l'Himalaya, lunga centinaia di chilometri originata dallo scontro dell'attuale India con il continente asiatico. Un processo iniziato oltre 50 milioni d'anni fa ed ancora in atto. Un altro esempio è la cordigliera delle Ande, costituita da decine di vulcani che si innalzano oltre i 5 - 6 mila metri. Si è formata per spostamento verso Ovest del continente americano. Sono vulcani esplosivi che nel passato hanno causato migliaia di vittime e che rimarranno attivi per altre decina di migliaia d'anni.

Origine della vita

L'evento più straordinario della storia del nostro pianeta, si compì nelle acque ancora acide degli oceani quando circa 3 miliardi ed 800 milioni d'anni fa, durante il periodo Archeano comparve il primo essere vivente di origine vegetale.

Con molta probabilità furono le radiazioni ultraviolette del Sole, e le scariche elettriche dei fulmini a sintetizzare le prime molecole organiche che sono all'origine delle proteine, delle cellule, dei batteri.

Le prime alghe cambiarono il volto del pianeta, Stromatoliti-Primi esseri viventi cui si deve la prima produzione d'ossigeno sulla Terra la produzione d'ossigeno rese l'atmosfera respirabile e la vita si diffuse ovunque, invadendo tutti gli ambienti.

La lunga storia della vita ha visto passare sul nostro pianeta un interminabile sfilata di esseri viventi, ma solo pochissimi esemplari, fossilizzandosi dopo la morte, sono testimoni di eventi lontanissimi, estremamente difficili da ricostruire.

Tutta la storia in 1 anno

A questo punto della storia della Terra, è come se fossimo arrivati al sesto giorno della creazione.

Dopo che un numero enorme di specie vegetali ed animali hanno popolato la Terra l'evoluzione genera un tipo di mammifero, l'uomo che impiegherà oltre 4 milioni d'anni per diventare com'è oggi. Modificherà il pianeta con una forza paragonabile solo ai più grandi eventi naturali.

Se immaginassimo che la storia della Terra si sia svolta fin'ora in 365 giorni e, collocassimo la sua data di nascita al primo gennaio, sarebbe come se le prime forme di vita fossero apparse negli oceani il 1° maggio. Le piante ed i vertebrati terrestri il 30 novembre, i dinosauri il 15 dicembre ed i mammiferi il 31 dicembre. La presenza dell'uomo, fin'ora, avrebbe occupato solo pochi minuti. L'impero romano avrebbe dominato solo per 5 secondi e le ricerche geologiche esisterebbero da meno di 1 centesimo di secondo.

Ere geologiche

Attualmente, il tempo che va dal momento in cui ha avuto inizio la complessa storia della Terra, fino ai gioni nostri, è stato diviso in 5 Ere; la durata è sensibilmente decrescente man mano che si avvicinano ai gioni nostri.

La datazione adottata in questo trattato è quella elaborata da Van Eysinga nel 1975, ad eccezione del PRECAMBRIANO, dove è stata privilegiata quella delle stratificazioni sedementarie. Ricostruzione del Tirannosauro-Dinosauro Carnivoro del cretaceo, ultimo periodo dell'Era Mesozoica-Clicca
PRECAMBRIANO o Archeozoico
PALEOZOICO o Primario
MESOZOICO o Secondario
CENOZOICO o Terziario
NEOZOICO o Quaternario

Per l'ulteriore definizione dei processi evolutivi, le Ere sono state divise in Periodi a loro volta divisi in Epoche. Quest'ultime, dopo la comparsa dell'uomo, sono divise in Età.